Caratteristiche generali
SISTEMA OPERATIVO: Windows è un Sistema Operativo con un interfaccia utente di tipo grafico (GUI). Windows è integrato con l’accesso a Internet. L’ambiente di lavoro di Windows si chiama Desktop (scrivania) e lo si usa attraverso icone e finestre. Quando si cancella un file, questo finisce in un cestino e da qui può essere definitivamente eliminato o recuperato se necessario. In basso abbiamo la barra delle applicazioni dalla quale si possono lanciare le principali applicazioni presenti sul PC.
SCREEN SAVER: Immagini fisse, in movimento o testi scorrevoli, con o senza password, che intervengono dopo un certo periodo di inattività del PC. In origine avevano il compito di preservare i tubi dei monitor CRT dall’impressione permanente provocata da un’immagine lasciata sul monitor per troppo tempo.
CARTELLE: I files sono archiviati in strutture gerarchiche ad albero, formate da cartelle (si chiamano anche directory), le quali sono contenitori di documenti (files), quasi come dei cassetti. Il segno + accanto a una cartella indica che la cartella contiene sotto cartelle e che può essere esplosa. Il segno – indica che la cartella è stata espansa.
STAMPANTI: Per installare una stampante in Windows, bisogna andare su START, Pannello di controllo, stampanti e fax. Poi, nel menù file fare Aggiungi stampante, infine seguire le istruzioni a video. Tra tutte le stampanti installate, una può essere la predefinita (cioè la preferita, quella che si usa normalmente per stampare), per impostarla START, Pannello di controllo, stampanti e fax, si seleziona la stampante voluta e s’imposta come predefinita dal menù file.
CONDIVISIONE: Per condividere una cartella bisogna selezionarla, cliccare col tasto destro e scegliere Condivisione e protezione dal menù che si apre. Scegliendo EVERYONE la cartella viene condivisa con tutti gli utenti. Usando Aggiungi si può scegliere un particolare utente da autorizzare. La stessa cosa si fa per condividere una stampante, però bisogna andare su START, Stampanti e Fax, selezionare la stampante e col pulsante di destra del mouse si condivide la stampante.
START: per richiamare il menù START, si usa il pulsante con il logo di Windows.
MULTITASKING: Si dice Multitasking la possibilità di eseguire più Programmi allo stesso momento.
ESTENSIONI: L’estensione serve a riconoscere il tipo di file memorizzato nel PC ed è formata da tre lettere messe dopo il punto che segue il nome di un file. Per esempio in Word.exe, exe è un’estensione. Esistono diversi tipi di estensione: .txt (file di testo scritto con wordpad di windows); .gif (immagine); .mp3 (file audio); .jpg (fotografia)